DOMENICA DI PASQUA - Processione della Pace

21.04.2014 20:49

 

Con la Domenica di Pasqua  continuano le celebrazioni della Settimana Santa: la festa della Resurrezione ha avuto  luogo in piazza Duomo dove, nel pomeriggio dalle ore 18,00, si svolta la Processione della Pace ("Paci" in dialetto), durante la quale la Madonna e il Cristo Risorto vengono portati dai confrati in processione, rispettivamente da quelli di San Giuseppe e del SS. Salvatore, per convergere ai piedi della Cattedrale.

Quando il Cristo Risorto appare all' ombra della mole del Duomo, il velo nero che sino ad allora ha ricoperto l'Addolorata cade, i due fercoli corrono l' uno verso l' altro al suono delle campane che vengono finalmente sciolte, quindi vengono portati nella Chiesa Madre dove rimarranno per una settimana.

La commovente cerimonia della "Paci" è così chiamata perchè, fino al XVI secolo, era questa l'unica occasione in cui gli abitanti veri e propri della città ed i contadini che vi erano stati ghettizzati nel versante occidentale, detto Monte, deportati questi ultimi dai feudi sottostanti, potevano incontrarsi.

Infatti per tutto l' anno un muro, posto dove oggi c'è piazza Matteotti nota appunto come piazza Balata, divideva i cittadini ennesi dai contadini, che celebravano i riti della Settimana Santa separatamente, ma potevano solo a Pasqua e per la settimana successiva accedere in città.

Per la  foto, ringraziamo la Linea Grafica Arangio che ci delizia con questa splendida  Foto realizzata la sera del  20 Aprile 2014